Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Nuoto

'Il nostro stile...... liberissimo'

Pagina 1 di 1

21/05/2024

'Il nostro stile...... liberissimo'

Foto realizzata da Andrea Balderi

Domenica 19 Maggio 2024, a Ferrara, si è svolta la prima edizione della manifestazione “IL NOSTRO STILE….LIBERISSIMO”, dedicata alle persone con disabilità lieve, grave e gravissima e svoltasi  all’interno della piscina Bacchelli messa a disposizione dalla società Pool 4.0 che gestisce il centro notatorio.
L’evento è stato voluto e sostenuto da Michela Venturi, membro della squadra Cus nuoto, che, assieme al comitato organizzativo composto dall’associazione il Pettirosso, dalla Cooperativa sociale Onlus Integrazione e Lavoro, dalle associazioni Onlus Orizzonti, lo Specchio, il Centro Caps ed Esse.ti., hanno dato vita ad una giornata all’insegna dello sport per tutti e di tutti. 
Grazie anche alla collaborazione dei volontari delle associazioni sportive CUS Nuoto, Ferrara Triathlon Club e Bike a Fè e alla presenza medica di Rita Vitale e Riccardo Tieghi, la manifestazione si è aperta con l’esibizione delle campionesse italiane di nuoto sincronizzato. Le ragazze con sindrome di Down e Autismo hanno deliziato il pubblico con la loro dolcezza ma anche mostrando un impegno ed una caparbietà unica ed ammirevole.
La mattinata è proseguita con le varie batterie da 25 e 50 metri che vedevano gareggiare ragazzi disabili assieme ai ragazzi della prima squadra del Cus nuoto, con il tifo delle numerose persone presenti sulle tribune.
Il tifo si è fatto ancora più sentire al momento del “mistaffettone” finale durante il quale i nuotatori, lanciandosi dai blocchi all’arrivo del proprio compagno di squadra, mettevano tutto l’impegno agonistico per poter far vincere la propria squadra.
Il finale è stato classico e dovuto ma comunque emozionante: le premiazioni di tutti gli atleti chiamati singolarmente, i ringraziamenti ai volontari e alle associazioni, la foto finale di gruppo, gli abbracci, i sorrisi, un po’ di commozione e un buffet di reintegro post attività sportiva hanno dato il giusto termine ad un genere di manifestazione che deve continuare ad esistere.
Una giornata per dire che lo sport può e deve essere fatto da persone di ogni età e con ogni capacità. 
Lo sport inteso come un modo per essere liberi e essere se stessi. 
Lo sport simbolo della coesione e del vero stare insieme.
Lo sport che ti fa distogliere lo sguardo dal cellulare e dai social e te lo fa rivolgere verso coloro che ti stanno intorno per non perdere mai l’abitudine di guardare le persone negli occhi, di rivolgergli un sorriso e magari anche un bell’abbraccio.
 
Michela Venturi 
 
 

Seguici su Facebook: WATERSPORTS EMILIAROMAGNA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'