Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Pallamano

Pallamano Romagna - Molteno 21-26 (p.t. 10-10)

Pagina 1 di 2

30/04/2024

Pallamano Romagna - Molteno 21-26 (p.t. 10-10)

Foto: Annalisa Mazzini

 

Assalto alla promozione

 

SERIE A SILVER 

Playoff Promozione - Gara1 

Pallamano Romagna - Molteno 21-26 (p.t. 10-10)

Romagna: Maistrello, Mandelli, Lega, Bianconi 2, Satta, Albertini 1, Mazzanti 3, Ceroni 2, Lamarca 4, Ariotti, Tondini, Rotaru 6, Di Domenico 1, Zavagli, Ramondini, Bellini 2. All: Moriana

Molteno: Randes, Donadello, Garroni 5, G.Redaelli 9, Galizia, S.Colombo, Bonanomi 2, St.Riva, L.Colombo 1, Cuzzupè 4, Sa.Riva, Crippa, De Angelis 1, Marzocchini, Larocca, Campestrini 4. All: Gagliardi

Arbitri: Valentin Vasile e Michele Tempone

Il Romagna perde 21-26 la prima sfida dei quarti di finale playoff promozione: a passare alla Cavina è il Molteno di coach Gagliardi che si impone con autorità e merito, dopo un match, comunque, molto equilibrato.

Tra gli ospiti si nota, eccome, l'assenza in campo di Tomas Bernachea, il terzo marcatore dell'intera categoria durante la regular season: la linea di terzini deve sopperire al suo braccio, sobbarcandosi parecchie responsabilità durante la gara. Ci pensa un Giacomo Redaelli clamoroso che offre una prestazione abnorme, nella ripresa, per qualità ed incisività al tiro. Il terzino si divide il titolo di mvp con il portiere Gabriele Randes, un altro che con questa categoria ha ben poco da spartire: le sue parate risultano determinanti sia nel punteggio che nel rendere inoffensivi i tanti tentativi dei locali.

Il Romagna si presenta con tante rotazioni utilizzabili, ma con parecchi atleti sofferenti per via di qualche acciacco o al rientro dopo un infortunio e, dunque, non ancora al meglio. A questi e alle gravi assenze per infortunio (come Rinaldo), va aggiunto Martino Redaelli che non è della partita.

Nonostante tutto, la squadra di coach Miguel Moriana riesce a restare nel match fino alla fine, non crollando nei momenti più complicati. Certo, lo svantaggio medio di 2 reti nella ripresa costringe i padroni di casa a perdere parecchie energie (soprattutto mentali) nella rincorsa agli avversari.

In campo c'è parecchio equilibrio e, nonostante si registrino percentuali non impeccabili al tiro, la gara risulta piacevole e divertente da seguire. 

Ad inizio gara è Molteno a portarsi avanti 3-2 al 5' grazie a Campestrini, Cuzzupè e L.Colombo (Albertini e Bianconi per il Romagna), con i locali che pescano il primo vantaggio al 10'30" con il doppio colpo di Mazzanti e Rotaru (4-3). Un poderoso contropiede dello stesso Mazzanti a metà frazione porta il vantaggio sul 6-4 (importante anche il guizzo di Ceroni). Bianconi, Rotaru e Lamarca mantengono il +2 a  7' dall'intervallo (9-7), con il Molteno che riesce ad impattare a quota 10 con gli spunti di De Angelis, Redaelli, Campestrini (3 reti nella prima frazione) e Cuzzupè.

Al cambio campo, dopo i primi minuti di equilibrio, sono gli ospiti a trovare un paio di reti di vantaggio, quindi il Romagna riesce ad impattare sul 15-15 al 10' con i gol di Ceroni e Rotaru. Ma in quel momento è già cominciato il "Redaelli Show", uno spettacolo che prevede ben 8 reti nel parziale, tutti di ottima fattura tecnica e di potenza. Il Molteno si aggrappa al suo esperto terzino, mentre il punteggio prosegue ad elastico con più volte il +2 lombardo e il pareggio dei locali, come il 17-17 griffato Lamarca (complessivamente 4 reti tutti su rigore) e Rotaru al 15'.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'