Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Scherma

Pentamodena scherma - Bronzi campionati italiani / paralimpica

Pagina 1 di 1

19/05/2024

 

Gli spadisti del Pentamodena non hanno deluso nelle ultime e importanti gare di fine stagione. A Riccione si sono infatti conclusi la settimana scorsa i Campionati Italiani Under 14 che hanno visto la conferma di Lorenzo Zanardi, già sul podio tricolore la scorsa edizione, che ha conquistato uno splendido bronzo. Il giovane spadista del Pentamodena, classe 2012, ha iniziato la gara con tutte vittorie nel girone raggiungendo il sesto posto in classifica  generale e con facilità e sicurezza ha superato quattro incontri di eliminazione diretta, approdando alla finale ad otto. Nei quarti ha superato agevolmente il suo avversario e solo in semifinale ha ceduto ad Emanuele Cuculi della Lazio Scherma Ariccia che si è poi laureato Campione Italiano.

Conquistare il podio due anni di seguito ai Campionati italiani non è impresa facile e Lorenzo, riuscendoci, ha preso certamente coscienza del suo eccellente livello schermisco.

Sempre a Riccione si è svolta anche la Prova nazionale Gold Under 17 e Under 20, ultima chances per qualificarsi alla finale del Campionato italiano. E quest’ultima chance è stata colta, nella gara di spada femminile categoria Giovani da Cecilia Colombini che vince uno splendido bronzo, mostrando un crescente stato di forma in questo fine stagione, che l’ha vista protagonista della storica promozione in Serie A1 della squadra femminile del Pentamodena. Le sensazioni sono state positive fin dai gironi anche per Cecilia che poi, ad ogni assalto di eliminazione diretta, è riuscita ad essere efficace e concentrata anche quando il match si complicava. Si è fermata solo in semifinale conquistando comunque uno splendido bronzo e una importante qualificazione. E’ approdata alla finale ad otto, qualificandosi per i Campionati Italiani, anche Emma Morsiani, anche lei protagonista della promozione della squadra del Pentamodena in A1.  A Riccione è sceso in pedana un nutrito numero di spadisti e spadiste del Pentamodena: Anna Pigani e Sonia Hagbe per la spada femminile cadette,  Flavio Gentile, Lorenzo Morandi, Michele Totaro e Francesco Marchioni per la spada maschile cadetti e Giovanni Vancini per la spada maschile giovani. Tutti loro si sono battuti valorosamente ma senza riuscire ad ottenere la qualifica.

Nello stesso fine settimana si è svolta a San Lazzaro di Savena il Campionato italiano di scherma paralimpica. Nella due giorni di competizioni il plurititolato portacolori del Pentamodena Davide Costi  è riuscito a conquistare un doppio bronzo nella spada maschile cat.B e nella sciabola maschile cat.B. Questo doppio podio dimostra ancora una volta la solidità e la costanza di Davide che si conferma ancora una volta protagonista in campo nazionale ed internazionale:  ad ottobre sarà infatti impegnato ai Campionati mondiali paralimpici di Terni e a gennaio partirà per il Galles per partecipare alla prova di Coppa del mondo. Ottima prova, sempre ai Campionati italiani paralimpici di Bologna, anche dell’altro portacolori del Pentamodena, Pier Francesco Viola, che si conferma in ascesa classificandosi nei primi sedici.

 

Stefano Rossi

Ads Pentathlon Modena

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'