Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Pompea Mantova vs Assigeco Piacenza 78-52

Pagina 1 di 1

22/12/2019

Pompea Mantova vs Assigeco Piacenza 78-52

Un secondo tempo deficitario dal punto di vista delle percentuali al tiro e con soli 16 punti messi a segno condanna l’Assigeco Piacenza alla sconfitta alla Grana Padano Arena di Mantova. La squadra di coach Gabriele Ceccarelli aveva cominciato molto bene, andando anche a +9 nel corso del secondo periodo, ma il terzo quarto è stato fatale per i biancorossoblu. Unico in doppia cifra Marco Santiangeli che ha chiuso con 16 punti la sua partita.  

 

LA CRONACA – Buono l’inizio per l’Assigeco che grazie ad un canestro nel pitturato di Molinaro si porta sull’8-4 con timeout immediato per i padroni di casa. Santiangeli lucra il secondo fallo di Raspino e poi completa il gioco da tre punti che porta i biancorossoblu sul 13-7 del 6’. Si sblocca anche Hall che prima porta Piacenza a +8, quindi segna da quasi metà campo la tripla del 20-11. 

E’ la tripla di Ghersetti a chiudere il primo periodo (14-20) e quella di Massimo Ferraro ad aprire la seconda frazione (16-23), anche se i padroni di casa piazzano un 5-0 che sul 21-23 induce Ceccarelli al timeout. Sospensione da cui Piacenza esce molto bene tornando a +7 grazie a 5 punti consecutivi di Ogide, ma poi subisce il rientro prepotentemente dei padroni di casa che tornano avanti con due triple distanza siderale di Clarke per il 33-28. L’elastico continua: Ghersetti spara da tre, Hall guadagna un fallo sulla sirena finale del secondo periodo e le squadre vanno all’intervallo lungo sul 38-36. 

Il terzo periodo prende il via con l’allungo dei padroni di casa che con la tripla di Clarke volano sul 52-40 dopo 6’. Piacenza fatica a trovare il canestro ed è Raspino a firmare il 58-40 con un lay-up al 27’. Da quel momento la partita perde di contenuti: l’Assigeco arranca al tiro e i padroni di casa possono controllare fino alla sirena finale.

 

MOMENTO CHIAVE – L’inizio del terzo periodo, quando Mantova opera il break decisivo ai fini del risultato. l’Assigeco segna solo 16 punti nel terzo e quarto periodo e la Pompea porta a casa i due punti. 

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Solo Marco Santiangeli va in doppia cifra per l’Assigeco: per lui 16 punti con 4 falli subiti. 10 rimbalzi per Andy Ogide, 8 per Mike Hall che mette a segno 8 punti.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – Percentuali molto deficitarie per l’Assigeco: 19/53 totale dal campo per i biancorossoblu, che tirano 6/23 dall’arco. I rimbalzi dicono Piacenza: 45 a 41. 

 

PROSSIMA AVVERSARIA – XL Extralight Montegranaro, domenica 29 Dicembre, alle ore 18, al PalaBanca di Piacenza.

 

POMPEA MANTOVA- ASSIGECO PIACENZA 78-52 

(14-20, 24-16, 23-10, 17-6)

 

Mantova: Sarto 8, Colussa, Poggi, Raspino 9, Visconti 5, Ferrara 4, Vigori ne, Ghersetti 18, Maspero 5, Epifani, Clarke 17, Lawson 12. All. Finelli

 

Piacenza: Montanari ne, Faragalli  ne, Hall 8, Ogide 7, Molinaro 4, Rota 4, Gasparin 6, Piccoli 2, Ihedioha 2, Ferraro 3, Santiangeli 16. All. Ceccarelli

 

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Pompea Mantova - Assigeco Piacenza 78 - 52

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

23/12/2019

Pompea Mantova -  Assigeco Piacenza  78 - 52

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


CHE POMPEA! IL GIRONE DI RITORNO SI APRE CON UNA BELLISSIMA VITTORIA SU PIACENZA!
La sfida tra le due formazioni appaiate al terzo posto in classifica a 16 punti se l’aggiudica Mantova che raggiunge Forlì al secondo posto. Ottimi Stings che, in una caldissima Grana Padano Arena, aprono nel migliore dei modi il girone di ritorno.
Nei primi minuti di gara Piacenza fa subito vedere di che pasta è fatta (4-8 al 4′) con i padroni di casa non molto fluidi in attacco. Hall con una tripla da distanza siderale regala il massimo vantaggio all’Assigeco (11-20), Ghersetti risponde dai 6,75 e dopo i primi dieci minuti il punteggio è 14-20. La Pompea prova a rifarsi sotto con Ghersetti, Clarke e Lawson jr. ma la formazione ospite regge l’urto e mantiene il vantaggio con Ferraro e Ogide (21-28 al 14′). Da qui i virgiliani piazzano un parziale di 12-0 con due bombe consecutive di Clarke per il sorpasso che fanno impazzire il pubblico di casa. Ghersetti segna da tre il 38-34, Hall fa 2/2 ai liberi che manda le squadre all’intervallo sul 38-36.
Al rientro dalla pausa lunga entra in campo una mostruosa Pompea che in otto minuti realizza un parziale di 23-4 (61-40 al 28′) che indirizza in maniera decisa la partita. Le triple di Rota e Santiangeli chiudono il terzo parziale sul 61-46. Nell’ultimo quarto però la musica non cambia e i padroni di casa allungano sempre di più le mani sui due punti in palio; Maspero da due, Ghersetti da tre e Maspero da tre aprono con un 8-0 gli ultimi dieci minuti di gara. L’attacco della Pompea gira bene e la difesa è super concedendo all’Assigeco solo sei punti nell’ultima frazione. Sarto infila due triple e i ragazzi di coach Finelli toccano il massimo vantaggio sul +28 (78-50). La gara si chiuderà poi 78-52 con la festa della gremita Grana Padano Arena.
Gli Stings non si fermano e torneranno in campo sabato 28 dicembre a Milano contro i padroni di casa dell’Urania.

Pompea Mantova-Assigeco Piacenza 78-52
(14-20; 38-36; 61-46)
Pompea Mantova: Ghersetti 18, Clarke 17, Lawson jr. 12, Raspino 9, Sarto 8, Visconti 5, Maspero 5, Ferrara 4, Poggi, Colussa, Epifani, Vigori n.e.. All. Finelli
Assigeco Piacenza: Santiangeli 16, Hall 8, Ogide 7, Gasparin 6, Molinaro 4, Rota 4, Ferraro 3, Piccoli 2, Ihedioha 2, Montanari n.e., Faragalli n.e.. All. Ceccarelli

Ufficio Stampa
Pall. Mantovana
Giacomo Negri

Ultimo match casalingo del 2019, alla Grana Padano Arena domenica arriva Piacenza!!

Di Giacomo Negri

Pagina 1 di 1

21/12/2019

Ultimo match casalingo del 2019, alla Grana Padano Arena domenica arriva Piacenza!!

Seguici su BASKET EMILIAROMAGNA

 

ULTIMO MATCH CASALINGO DEL 2019, ALLA GRANA PADANO ARENA DOMENICA ARRIVA PIACENZA!

14^ giornata girone Est
Pompea Mantova-Assigeco Piacenza
Domenica 22 dicembre 2019 – ore 18:00
Campo di gioco: Grana Padano Arena, via Melchiorre Gioia, 3 Mantova

Arbitri: Nuara, Valleriani, Centonza.

Kenny Lawson Jr.:
“Come squadra e gruppo penso che in questo girone di andata siamo migliorati molto, abbiamo trovato il nostro ritmo. Siamo molto fiduciosi ed è un ottimo segnale. So che contro Piacenza domenica sarà una battaglia. Incontreremo una squadra differente da quella del girone di andata e quindi penso innanzitutto che sia importante non aspettarci quello che già abbiamo incontrato.”

Alessandro Finelli:
“Si chiude un eccellente girone di andata, anche sopra le aspettative. Mantenendo i piedi per terra questo gruppo può ancora crescere e comunque consolidarsi. Il girone di ritorno è storicamente più impegnativo e si alza la qualità: molte squadre trovano la propria dimensione e altre si rinnovano. Spesso il volto di alcune squadre che incontriamo al ritorno è diverso da quello dell’andata. Piacenza è una squadra in grande forma, ha fatto una seconda parte del girone esaltante giocando bene, soprattutto in concomitanza con la firma di Mike Hall. Hanno tre giocatori americani e in questo momento non possiamo sapere che squadra ci troveremo davanti domenica. Noi dobbiamo concentrarci su noi stessi, conosciamo le caratteristiche della squadra e siamo pronti ad affrontarli.”

Media:
Il commento della gara sarà trasmesso in diretta sulla Web Radio 5.9.
La gara sarà visibile in diretta e on demand in abbonamento su LNP TV Pass.
Aggiornamento live sui social Facebook, Instagram e Twitter degli Stings.

Altro:
Durante tutta la giornata di domenica 22, già a partire dalla mattina, nel medesimo impianto sportivo si terrà una grande festa di Natale, sia per i bambini che potranno giocare e intrattenersi con varie attività, sia per i più grandi. Sarà nostro ospite il grande Matteo Soragna, musica e intrettenimento, risottata gratuita, open bar, merenda con il nostro “Sponsor Match Virgilio”, laboratori di pasticceria per bimbi e corner shop.
Inoltre al primo canestro della gara si terrà il Teddy Bear Toss: il lancio di pupazzi in campo che verranno raccolti e poi dati in beneficenza ai bambini meno fortunati.

Ufficio Stampa
Pall. Mantovana
Giacomo Negri

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'