Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile

Presentata l'Euroleague Sitting Volley Maschile A Fermo dal 16 al 18 giugno

Pagina 1 di 3

07/06/2023

Presentata l'Euroleague Sitting Volley Maschile  A Fermo dal 16 al 18 giugno

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentata l'Euroleague Sitting Volley Maschile  A Fermo dal 16 al 18 giugno

Biondi: "Disciplina espressione di inclusione ed integrazione sociale"

"Una manifestazione di rilevanza strategica che evidenzia il valore dello sport come insegnante di vita, in questo caso davvero capace di abbattere le barriere ed espressione di inclusione e integrazione sociale": così l'assessore allo Sport, Chiara Biondi, ha presentato l'EuroLeague di Sitting Volley Maschile che si terrà a Fermo dal 16 al 18 giugno nella Palestra di via Leti.

Tra le più importanti competizioni per club di sitting volley, è organizzata dalla Scuola di Pallavolo Fermana e promossa dalla ParaVolley Europe. "Un evento di livello internazionale di qualità dal punto di vista agonistico e bello da vedere che permette di promuovere le Marche nel segno dell'inclusione" ha aggiunto Chiara Biondi nel corso della presentazione pubblica di questa mattina svolta in presenza di Fabio Franchini, Presidente Federazione Italiana Pallavolo Marche, Luca Savoiardi, Presidente CIP Marche, Remo Giacobbi, Presidente Scuola di Pallavolo Fermana e Lorenzo Giacobbi, Coach Commissioner ParaVolley Europe, oltre al Capitano e al Ct della Nazionale Maschile, Federico Ripani e Alireza Moameri. Hanno partecipato, inoltre, i consiglieri regionali Anna Menghi e Marco Marinangeli, il presidente Coni Marche Fabio Luna e Tarcisio Pacetti, consigliere nazionale CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

"Uno sport che azzera davvero le distanze tra disabili e non. Giocano infatti insieme, da seduti, senza poter muovere il proprio bacino dal pavimento - ha spiegato Remo Giacobbi - la manifestazione è significativa per la sua importanza agonistica ma anche per accendere i riflettori sull'unica disciplina sportiva basata sull'inclusione totale: nel sitting volley, ovvero la pallavolo giocata da seduti a terra, le squadre sono formate sia da atleti disabili che normodotati". Inizialmente destinato ad atleti con disabilità fisiche, il Sitting Volley si gioca senza alcun ausilio o carrozzine, su un campo naturalmente di misure più ridotte e con la rete simile a quella del tennis. Le regole, salvo qualche variante, sono le stesse della pallavolo.

"Un evento di eccellenza che risponde alla mission del Cip: lo sport per tutti", ha rilevato Savoiardi. "Faremo conoscere le Marche sia nella grinta espressa in campo che nella loro bellezza" ha aggiunto Ripani.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'