Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

4 Torri Despar Ferrara - Veni Basket San Pietro in Casale 65 – 74

Di Francesco Evangelisti

Pagina 1 di 1

24/10/2022

4 Torri Despar Ferrara - Veni Basket San Pietro in Casale  65 – 74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Veni Basket San Pietro in Casale espugna il Pala4T

 

4 Torri Despar Ferrara - Veni Basket San Pietro in Casale  65 – 74

(23-16; 41-42; 48-56)

4 Torri Despar Ferrara: Marongiu 2, Scuderi 6, Malfatto, Ghirelli L. 6, Cavazzoni 10, Ghirelli M. 17, Monaldi, Ghirelli D., D’Onofrio 3, Zaharia 10, Leopizzi 8, Gavagna 3. All. Tarquini.

Veni Basket San Pietro in Casale: Pastore 2, Ghedini, Boughattas ne, Lenzi 11, Frignani 13, Mariani, Patrese 19, Bondioli 5, Bulgarelli ne, Zanellati 5, Ramzani 9, Ghidoni 10. All. Castriota.

Sabato sera  si è giocata la quarta giornata di campionato contro il 4T, squadra ad oggi con 0 punti in classifica ma che nelle ultime partite ha fatto vedere dei miglioramenti. Per noi era invece l’occasione di riscattare subito il primo KO con Parma della settimana scorsa.

Si parte un po’ contratti e infatti dopo 2 minuti di gioco la partita era ancora 0-0, poi pian piano prese le misure con il campo e con i canestri la partita si è accesa. Si va sul riposo con il vantaggio dei padroni di casa grazie ad una prodezza da metà campo di Ghirelli, che vale il 41 – 42.

Nel terzo quarto la Veni pur acciaccata riesce ad allungare sul 48 – 56 mettendo in campo una grande difesa. Il quarto quarto parte bene per i ragazzi della Veni, un piccolo ritorno della squadra di casa, ma alla fine riusciamo a gestirla con personalità e portiamo a casa un risultato importante sul 65 – 74.

Ora si torna in palestra e ci si prepara per la sfida con la CVD a Casalecchio. Forza Veni!!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Veni Basket San Pietro in Casale

Francesco Evangelisti 

Despar 4 Torri Ferrara 65 – 74 Veni Basket San Pietro In Casale 1954

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

23/10/2022

Despar 4 Torri Ferrara  65 – 74 Veni Basket  San Pietro In Casale 1954

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, quarto ko di fila per la Despar Ferrara contro la Veni Basket

Despar 4 Torri Ferrara  65 – 74 Veni Basket  San Pietro In Casale 1954

(23-16; 41-42;48-56)

Despar 4 Torri: Marongiu 2, Scuderi 6, Malfatto, Ghirelli L. 6, Cavazzoni 10, Ghirelli M. (c) 15, Monaldi, Ghirelli D. n.e., D’Onofrio 3, Zaharia 10, Leopizzi 8, Gavagna 5. All.: Tarquini.

Veni Basket 1954: Pastore (c) 2, Ghedini, Boughattas n.e., Lenzi 11, Frignani 13, Mariani, Patrese 19, Bondioli 7, Bulgarelli n.e., Zanellati 5, Ramzani 9, Ghidoni 8. All.: Castriota.

Arbitri: Picardo, Ercolini.

La Despar non riesce a smuovere la sua classifica: 31 palle perse ed enormi difficoltà nel tiro dall’arco (8/31, con numerose conclusioni aperte fallite) condannano la 4 Torri alla quarta sconfitta in altrettante partite, e all’ultimo posto in classifica condiviso con San Lazzaro e Rebasket. La Veni Basket di San Pietro in Casale non ha fatto sconti e, nonostante una serata imprecisa al tiro, ha affossato i granata a cavallo della penultima sirena, conquistando la terza vittoria di stagione.

Proprio l’imprecisione è un motivo portante della partita: si perdono palloni e si litiga con i ferri da entrambe le parti già in apertura. Zaharia (10 punti e 12 rimbalzi) sblocca il tabellone dopo ben 2 minuti di gioco, le squadre si sciolgono e iniziano ad arrivare i canestri. L’ennesima palla persa banale costringe Tarquini a fermare il gioco, e al rientro la Despar mostra un altro volto: Leopizzi ripaga la fiducia del coach che lo schiera in quintetto, e si accende capitan Ghirelli, che infila 11 punti di fila (dei 15 totali) e chiude la prima frazione con una tripla da centrocampo allo scadere. Dal 25-16 del quarto iniziale la Despar si porta subito sul +11 con Cavazzoni e Scuderi. I padroni di casa non riescono a gestire il distacco accumulato, e grazie alle solite, banali palle perse sul pressing alto degli ospiti vedono la Veni rifarsi sotto, con le giocate di Lenzi e di Patrese (19 punti, miglior marcatore di serata); entra Marongiu, che ha un buon impatto sul match, ma non può da solo fermare la rimonta dei sanpierini, che firmano il sorpasso con l’ex Frignani (13 punti), fino ad arrivare al 34-38. La Despar dopo il blackout riaccende la luce: 6-0 con Zaharia e Leopizzi, ma l’interferenza allo scadere dello stesso lungo granata fa sì che la 4 Torri chiuda sotto di una lunghezza i primi 20 minuti di gioco, sul 41-42. I padroni di casa però sfruttano le difficoltà avversarie nella ripresa, e allungano sul 45-42. Il quarto però è povero di punti, c’è poco spettacolo e l’imprecisione è tanta; capitan Ghirelli non entra mai in ritmo con i suoi tiri dalla lunga distanza, anche quelli aperti e ben costruiti, e in egual modo la Veni non affonda il colpo. È un lungo digiuno di canestri (7-14 il parziale del quarto), e si rimane punto a punto, fino alla svolta del match: a 3 minuti e mezzo dalla penultima sirena Frignani dà il via al parziale sanpierino, che prosegue con il solito Patrese, Ghidoni e Zanellati. La Despar ripiomba in un altro momento di buio assoluto, e il tabellone sentenzia 48-56 alla penultima sirena. La Veni affonda il colpo decisivo: Cavazzoni (10 punti) prova a sistemare le percentuali granata dall’arco, ma le palle perse della Despar non finiscono mai, ritrovandosi in men che non si dica sul -17, 53-70. Gli ospiti sono in ritmo, Patrese e Lenzi non perdonano e la 4 Torri rimane nella confusione; quando i granata provano una reazione con le seconde linee in campo, arrivando sul -8, è troppo tardi: la Veni Basket con il risultato finale di 65-74 si porta a casa i 2 punti, che le consentono di rimanere accodata al treno delle prime.

In casa Despar, invece, bisogna capire cosa sia andato storto: i passi in avanti compiuti nelle ultime due partite contro Parma e Medicina non si sono visti contro la Veni; mancano continuità e capacità di gestione del match, aspetti su cui lavorare per poter affrontare al meglio la prossima trasferta, che sembra proibitiva, a Santarcangelo di Romagna.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

4 Torri Despar Ferrara a caccia dei 2 punti contro la Veni Basket

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

20/10/2022

4 Torri Despar Ferrara  a caccia dei 2 punti contro la Veni Basket

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA 

 

4 Torri Despar Ferrara  a caccia dei 2 punti contro la Veni Basket

Seconda partita casalinga consecutiva per la Despar 4 Torri, che dopo aver ceduto nei minuti finali contro la Virtus Medicina cerca adesso il riscatto contro la Veni Basket di San Pietro in Casale. Neopromossa, la squadra di Gabriele Castriota è già a quota 4 punti in classifica: la prima sconfitta è arrivata nello scontro di venerdì scorso contro il Magik Parma, che ha trionfato 59-77 sul campo bolognese. Despar chiamata dunque al riscatto e, soprattutto, a centrare il primo successo di stagione: rispetto alla giornata di apertura sono stati fatti notevoli passi avanti nell’intesa tra i giocatori e nell’intensità, ma adesso serve qualcosa in più per fermare capitan Pastore e compagni, tra cui l’ex di partita Nicola Frignani, ala che ha militato nella 4 Torri in Serie C nella stagione 2013-2014. Appuntamento sabato 22 ottobre al Pala 4T, con palla a due alle ore 19:00.

Nel big match della terza giornata, Correggio ha battuto Santarcangelo 76-69, portandosi a 6 punti in vetta alla classifica, tallonata da Magik Basket e Virtus Medicina a punteggio pieno. Primi punti invece per Imola e Novellara, che hanno trionfato in casa rispettivamente contro San Lazzaro e Bertinoro; ancora una sconfitta, invece, per Rebasket a Casalecchio di Reno, mentre una partita bella e incerta fino allo scadere è andata di scena a Lugo, dove gli Aviators si sono arresi dopo ben due supplementari alla Pallacanestro Scandiano (90-94).

Risultati Giornata 3 andata

Veni Basket 59 – 77 Magik Parma

Grifo Imola 87 – 64 BSL San Lazzaro

Despar 4 Torri 74 – 80 Virtus Medicina

Pallacanestro Correggio 76 – 69 Angels Santarcangelo

Basket Lugo 90 – 94 Pallacanestro Scandiano (2 OT)

Omega Basket 78 – 76 Scuola Basket Ferrara

CVD Casalecchio 78 – 44 Rebasket

Pallacanestro Novellara 66 – 57 Gaetano Scirea Bertinoro

Giornata 4 andata

Gaetano Scirea Bertinoro – Omega Basket

Despar 4 Torri – Veni Basket

Pallacanestro Correggio – CVD Casalecchio

BSL San Lazzaro – Pallacanestro Scandiano

Scuola Basket Ferrara – Grifo Imola

Rebasket – Pallacanestro Novellara

Virtus Medicina – Basket Lugo

Magik Parma – Angels Santarcangelo

Classifica: Pallacanestro Correggio, Magik Parma, Virtus Medicina 6; Angels Santarcangelo, Pallacanestro Scandiano, Omega Basket, CVD Casalecchio, Veni Basket, Basket Lugo 4; Scuola Basket Ferrara, Grifo Imola, Pallacanestro Novellara 2; BSL San Lazzaro, Gaetano Scirea Bertinoro, Despar 4 Torri Ferrara, Rebasket 0.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'