Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Villanova Basket Tigers Villa Verrucchio – Cestistica Argenta 71 – 79

Pagina 1 di 1

28/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket Tigers Villa Verrucchio  – Cestistica Argenta  71 – 79

(19-10; 28-33; 53-50)

Villanova Basket Tigers Villa Verrucchio: Zannoni 17, Raffaelli 14, Buo 11, Bomba 8, Polverelli 8, Zanotti 7, Bollini 4, Mussoni 2, Ceccarelli, Guiducci T. All. Amadori.

Cestistica Argenta: Federici 15, Farina 9, Alassio 9, Magnani 8, Alberti 8, Manias 8, Cortesi 8, Tumiati 4, Cattani 4, Montaguti 2, Boggian 2, Reggiani 2. All. Ortasi.

 Grandissima vittoria della Cestistica Argenta sul campo del Villanova Basket Tigers. Un successo che vale anche il momentaneo primato in classifica.

Al cospetto di una folta cornice di pubblico, prende atto il big match della 26° giornata tra Villa Verucchio e Argenta. I padroni di casa schierano un quintetto dall’altissimo tasso fisico con Bomba, Zannoni, Zanotti e il rientrato Polverelli. La partita si dimostra subito in salita per Argenta, che fatica a trovare la via del canestro mentre Villa segna dal perimetro. Una tripla di Raffaelli dà il massimo vantaggio ai suoi (17-6 al 6’). Ortasi è costretto anzitempo a ruotare i suoi dalla panchina, che rispondono presenti con Farina e Alassio. Argenta trova maggiori equilibri difensivi e chiude il quarto in ripresa (19-10).  Nel 2° quarto gli ospiti riescono a girare l’inerzia della partita grazie alle palle recuperate e ad una difesa asfissiante su Zannoni che conta un solo punto nel periodo. Un jumper dai 5 metri di capitan Magnani impatta la partita per Argenta sul 27-27 al 17’. Si va al riposo con gli ospiti a condurre 28-33. Nella ripresa la Cestistica prosegue a macinare il suo gioco e trova risposte positive da chiunque salga dalla panchina. Sul 30-37, un guasto all’apparecchio dei 24” costringe gli arbitri alla sospensione della partita. La sosta non fa bene ad Argenta, i giocatori rientrano in campo frastornati. Zannoni sale in cattedra per i suoi, segna triple dall’altissimo coefficiente di difficoltà, nonostante Argenta schieri un’ottima difesa. I padroni di casa ribaltano il match, e arrivano a condurre 56-51 al 32’. La truppa di Ortasi non si scoraggia, ha il grande pregio di rimanere concentrata sul proprio piano di gioco e alzare ulteriormente l’intensità difensiva. Un canestro di un ottimo Federici chiude un parziale di 12-0 che porta Argenta a condurre sul 51-63 al 35’. Nel finale la Cestistica è bravissima a rimanere lucida e a segnare i liberi sul fallo sistematico dei romagnoli, che le permettono di mantenersi a distanza di sicurezza e portare a casa una fondamentale vittoria per il proseguo del campionato; una vittoria vera, di squadra, in cui tutti i giocatori sono andati a referto.

(Simone Bonora)

 

Fast Coffee Villanova Tigers - Cestistica Argenta 71-79 (19-10; 28-33; 53-50)

Pagina 1 di 1

23/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Argenta si conferma capolista contro Fast Coffee Tigers

TIGERS, STAVOLTA NIENTE MIRACOLO

La capolista passa a Villa Verucchio dopo una partita molto intensa

Coach Amadori: “Vogliamo reagire subito nello scontro diretto con Granarolo”

Fast Coffee Villanova Tigers festeggia il rientro del centro Polverelli ma non può bagnare questo ritorno con il referto rosa. Cestistica Argenta si conferma capolista e passa alla Tigers Arena per l’amarezza dei tanti tifosi assiepati.

Partono benissimo i padroni di casa, che vanno ripetutamente a canestro con Polverelli e Zannoni, e alzano una difesa che Argenta non riesce a forzare: 19-10.

La musica cambia subito, con i ferraresi che piazzano subito un break 9-2 ma i Tigers dopo il time out si riprendono e provano a scappare (25-19). Gli estensi guidati da Federici e Magnani pareggiano a 2”14 (27-27) e capitalizzano un paio di perse: 28-33 all’intervallo lungo.

Gli ospiti vanno 30-37 a 7”36, la tripla di Buo suona la carica per le Tigri, che piazzano un 10-0 e tornano avanti (40-39). Zanotti dalla lunetta, la tripla di Raffaelli e il contropiede di Mussoni fanno chiudere il periodo 53-50.

Argenta mette a frutto i tecnici comminati a Mussoni e Zannoni (56-59 a 7”21), e mette la freccia: 58-69. Partita finita? Macché, i Tigers tirano fuori gli artigli, la tripla di Zannoni e i liberi di Raffaelli riportano sotto i biancoverdi ma Federici e Farina sono glaciali dalla lunetta e regalano vittoria e primato solitario ad Argenta.

“Partita molto tosta a livello fisico e dai ritmi alti, caratterizzata da nostri alti e bassi. – è il commento del coach Tigers, Michele Amadori - Abbiamo giocato un primo quarto ad alto livello, siamo stati padroni del campo, alzando una grande difesa.

Musica diversa nel secondo quarto dove abbiamo faticato, le rotazioni non hanno prodotto quanto desiderato, si è sofferto nell’1 vs 1 concedendo qualche tiro aperto di troppo e loro si son fatti sotto chiudendo +5 all’intervallo.

Nel terzo quarto ci siamo ripresi fino a mettere il naso avanti di 5, per subire nuovamente un parziale, il break che poi ci ha condannato.

Contro squadre come Cestistica o Budrio non ti vengono permessi tanti errori perché sono team organizzate con giocatori di talento. C’è tanto rammarico: abbiamo regalato troppi palloni e canestri facili, soffrendo molto la pressione, passando poco la palla, specie nell’attaccare la press, e magari giocare più vicino a canestro.

Ho sbagliato tanto anche io, come valutazioni e rotazioni, mi è dispiaciuto non dare spazio a Bollini e Tommaso Guiducci. Polverelli appena rientrato, forse andava gestito meglio. Bomba e Zannoni han giocato tanto, specie nell’ultimo periodo. C’è da migliorare tanto, è un percorso di crescita per tutti, me compreso, coach di 31 anni”.

“Vogliamo però reagire subito: - avverte lo skipper biancoverde Amadori - mancano 7 gare, acciuffare il quarto posto che vale i playoff è difficile ma non impossibile. Il 7 aprile ci sarà lo scontro diretto contro Granarolo, una tappa fondamentale. Nella sosta di Pasqua lavoreremo per migliorare gli errori e farci trovare pronti alla ripresa”.

Tabellino

Fast Coffee Villanova Tigers - Cestistica Argenta 71-79 (19-10; 28-33; 53-50)

Bomba 8, Mussoni 2, Zannoni 17, Polverelli 8, Ceccarelli, Zanotti 7, Buo 11, Guiducci To., Bollini 4, Raffelli 14. All: Amadori

Cestistica Argenta: Federici 15, Farina 9, Magnani 8, Alberti 8, Cattani 4, Manias 8, Alassio 9, Boggian 2, Reggiani 2, Cortesi 8, Tumiati 4, Montaguti 2. All. Ortasi.

Arbitri: Nathan Conte di San Lazzaro di Savena e Jacopo Torresan (Bo).

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, arriva la capolista Argenta!

Pagina 1 di 1

21/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, arriva la capolista Argenta!

TIGERS, CON LA CESTISTICA  È BIG MATCH

Venerdì 22 marzo alle 21.15 arriva la capolista Argenta, miglior difesa   Coach Amadori: “Sarà una bella gara, crediamo ai playoff”

Arriva la capolista. Cestistica Argenta è appaiata a Pall. Budrio a 38 punti, ma con una gara da recuperare è potenzialmente prima. In ogni caso, si tratta di una corazzata capace di un ruolino di marcia in questa DR1 (girone B) che parla di 19 vittorie e appena 3 sconfitte, una delle quali inferta proprio dalle Tigri di Villa Verucchio (68-70 a Ferrara il 17 novembre 2023).

Fast Coffee Villanova Tigers  vs Cestistica Argenta, venerdì 22 marzo,  (palla a due ore 21.15), è davvero il big match della 9ª giornata di ritorno.

Un confronto tra la miglior difesa del torneo, quella della Cestistica (appena 1353 subiti) opposta all’attacco più prolifico, quello dei Villanoviani (1879 punti). Simone Cortesi con 279 punti è il marcatore principe di Argenta.

Arbitrano Nathan Conte di San Lazzaro di Savena e Jacopo Torresan (Bo).

“Ospitiamo la prima della classe, Cestistica Argenta, formazione molto strutturata e organizzata, solida e pronta difensivamente, una grande squadra costruita per fare il salto di categoria. Vista la classifica, è già nei playoff” fa gli onori di casa il coach delle Tigri, Michele Amadori.

“Veniamo da una sofferta vittoria in recupero contro Cesena, frutto di una bella prestazione che ci dà fiducia. Quella di venerdì – prosegue lo skipper biancoverde – sarà una gara fisica, ma anche tattica.

Recuperiamo Polverelli: il nostro lungo ci darà una grande mano sotto plance insieme a Bollini e Ceccarelli, bravo a farsi trovare pronto all’esordio (subito in doppia cifra, 10 punti).

La classifica parla di un confronto tra i ferraresi a caccia del primo posto e Villanova quinta a rincorrere i playoff, ma la classifica non dice tutto. Il campionato è molto livellato dove chiunque può vincere con chiunque, e i Tigers hanno fisico e tecnica per competere con qualsiasi altra squadra.

Giochiamo alla Tigers Arena, abbiamo l’opportunità di agganciare nuovamente il quarto posto (nell’anticipo Granarolo ha vinto fuoricasa con Grifo Imola 63-69, ndr) e continuare a coltivare l’entusiasmo. A 8 gare dalla fine della regular season i playoff sono ancora assolutamente alla nostra portata”.

“Con Argenta dovremo essere molto pronti in avvio, intensi, bravi a mettere fisico e contatti in difesa, a collaborare bene e a cambiare difese per mettere in difficoltà la Cestistica.

Ci sarà da soffrire, ma partite come questa sono belle da giocare e tutte da vivere. I ragazzi daranno il 110% per strappare il foglio rosa”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket Fast Coffee Tigers

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'